CORONAVIRUS? È TEMPO DI AVERE UN PIANO B PER IL TUO BUSINESS
Con l’emergenza in atto, tante attività hanno dovuto chiudere temporaneamente. Tutti a casa. In pochissimo tempo ci viene richiesto di cambiare totalmente il nostro modo di fare business. Ma come?
Per reagire a questo stop improvviso dobbiamo ripartire dal digitale: a disposizione di tutti, sia grandi che piccole aziende, ci sono degli strumenti preziosissimi che, se utilizzati in modo efficiente, permettono di continuare a “seminare”.
Per questo, abbiamo raccolto cinque consigli, cinque strategie che vi permetteranno di reagire a questo momento di crisi.
- Pensa digitale! I tuoi clienti in questo momento sono come te: a casa, magari sul divano, alla ricerca di uno svago, di informazioni, ecc. In questi giorni è aumentato in maniera esponenziale il tempo che gli utenti passano su internet e sui social. Per questo è fondamentale investire subito energie per rafforzare la tua presenza sulla rete, per farti trovare mentre i clienti sono alla ricerca di contenuti. Hai pensato al mare di possibilità che ti offre un sito e-commerce?
- Adotta nuovi canali di vendita. Trova strade diverse per far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti in modo semplice. Rafforza la tua attività sui social con contenuti adeguati. Ad esempio, potresti iniziare a parlare di come funziona il prodotto, quali sono i suoi vantaggi. Se vendi online, mostrati attento alle esigenze odierne dei tuoi clienti.
- Non fermare la tua pubblicità. Se hai delle campagne online in atto, non bloccarle, piuttosto ridistribuisci il budget. Ripartire sarà molto più facile. Cosa significa? Riduci le campagne di vendita e cerca invece di farti conoscere ad un pubblico più ampio.
- Lavora sulla qualità dei tuoi contenuti. Produci contenuti che siano interessanti e utili per il tuo pubblico, senza dimenticare il contesto attuale. Coinvolgi gli utenti e stimola la loro interazione con informazioni rilevanti sui tuoi prodotti usando video, tutorial, animazioni, live, ecc.
- Solidarietà digitale. Se puoi, metti la tua azienda a disposizione degli utenti. Offri contenuti gratuiti formativi o informativi, consegne a domicilio, sconti speciali. Metti al centro il tuo cliente e coccolalo.
L’importante in tutto questo è non abbandonare i propri clienti. Non stare fermi e iniziare fin da ora a far rinascere la propria azienda, pian piano e con progetti nuovi. Investi denaro, tempo e risorse per essere pronto e in pole position quando tutto tornerà alla normalità.
Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto in più per creare un Piano B per la tua azienda. Se vuoi ulteriori informazioni, oppure hai bisogno di supporto nella realizzazione dei tuoi progetti e strategie, contattaci e saremo lieti di aiutarti.