Visione aziendale

FB Vision

Raccontare un’azienda farmaceutica in un video breve e dal taglio ‘televisivo’

Il Progetto

Raccontare in un video, in modo sintetico e veloce gli aspetti più importanti dell’azienda, sottolineandone l’impegno nella ricerca. Questo è ciò che ci ha chiesto FB Vision, azienda farmaceutica tra le più dinamiche nel settore dell’oftalmologia. Con questo obiettivo in mente, abbiamo deciso di utilizzare un approccio informativo ed utilizzare interviste ai dirigenti aziendali come centro focale dell’attenzione.

Il Contesto

Per FB Vision, nel corso degli anni di collaborazione, abbiamo realizzato molti materiali di comunicazione dal forte impatto visivo, tra cui video di animazione dal forte intento esplicativo, poster illustrati di divulgazione (anche per bambini), e numerosi supporti cartacei orientati alla spiegazione e all’approfondimento di ricerche scientifiche. Per questo volevamo mantenere un approccio fortemente orientato alla chiarezza e all’informazione anche nella realizzazione del video aziendale.

Il Video

Una giornata di shooting con una troupe leggera (di tipo ‘giornalistico’), coordinata dalla regista Gaia Russo Frattasi che ha grande esperienza nella realizzazione di inchieste e documentari. Una struttura ‘narrativa’ suddivisa in temi contigui ma differenti. Un montaggio dal taglio abbastanza veloce e ‘televisivo’, per rendere il prodotto ritmato anche in un contesto di durata non brevissima (oltre i 2 minuti). Per un video destinato ad essere mostrato nel contesto degli incontri aziendali: una breve sintesi dei valori, dei risultati e degli obiettivi di un’azienda ambiziosa e in crescita.