Turismo analitico

Vivi Tortoreto

Analizzare i flussi turistici per definire le proprie strategie marketing

Il Progetto

Un bel progetto che unisce analisi dati e creatività, per un modo innovativo ed efficace di fare marketing turistico. Una iniziativa che nasce da un’esigenza espressa dal comune di Tortoreto, e particolarmente dall’assessore Giorgio Ripani, e dall’Associazione Albergatori Tortoreto e dal suo presidente Antonio Ruggeri. L’obiettivo che è stato indicato alla nostra agenzia: creare una comunicazione turistica capace di risultare attraente dal punto di vista creativo, ma messa a terra con tecniche operative figlie del marketing digitale evoluto e dell’analisi dati. In sostanza: creare flussi turistici oggi, ma raccogliendo dati utili a determinare le strategie future.

Prima fase: la promozione turistica

La prima fase del progetto si è quindi concentrata sulla creazione della nuova campagna “Tortoreto, un’emozione da condividere”, dove i commenti e i ricordi degli utenti sono diventati il motore principale per raccontare la realtà ed invitare ulteriori utenti alla scoperta di Tortoreto, del suo mare, del suo borgo e delle sue bellezze. La campagna è stata un vero successo a livello qualitativo e quantitativo, andando a superare notevolmente gli obiettivi attesi. Nel dettaglio: più di 2 milioni di visualizzazioni degli annunci e oltre 35 mila visite alla pagina di prenotazione.

Seconda fase: analisi delle preferenze degli utenti

La seconda fase del progetto consisteva nella individuazione delle preferenze degli utenti, attuali e potenziali, analizzate tramite campagne specifiche incentrate su un preciso campione statistico. I test avevano come obiettivo quello di comprendere le leve di decisione della propria meta turistica, al fine di orientare la strategia di comunicazione futura e l’allocazione dei prossimi budget d’investimento. I test sono stati “sequenziali”, analizzando prima gli interessi predominanti e poi quelli secondari, utilizzando una metodologia statistica e valutando ogni dato sulla base di un range di confidenza. Le informazioni ricavate hanno una fondamentale valenza perché permettono di individuare con rilevante precisione quali siano gli interessi, i desideri e le aspettative dei turisti. Cosa che permetterà agli operatori del settore e alle istituzioni di avere elementi fortemente affidabili per definire le strategie future.

Risultati

Una grande soddisfazione a cui siamo felici di aver dato il nostro contributo: Tortoreto ha fatto registrare un incremento di presenze turistiche del +14%. Un risultato straordinario reso possibile dalle numerose azioni messe in campo dal Comune di Tortoreto e dall’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici, tra le quali c’è la nostra campagna marketing “Un’estate da condividere”, i cui risultati sui social – come scrivevamo più sopra – sono andati oltre ogni più rosea previsione. Siamo orgogliosi ed emozionati per questo risultato e per il successo del territorio.