Il vino si fa social

Illuminati Vini

Narrare l’eleganza e l’autenticità di una cantina di successo.

Time Agency - miglior agenzia pubblicitaria

Il progetto

Gran parte delle vigne Illuminati si trovano nelle dolci colline che da Controguerra digradano verso il mare Adriatico. Una zona particolarmente vocata al vino, grazie al clima ventilato e al terreno spesso argilloso. Da questa zona nasce il vino Illuminati, apprezzato in tutto il mondo non solo per l’eccellenza di prodotti di punta come Zanna e Pieluni, ma anche per l’imbattibile rapporto qualità-prezzo del Riparosso, un vino di incredibile successo.
A TiME agency è stato dato l’incarico di ‘raccontare’ i vini Illuminati sui social, con l’obiettivo di valorizzarne il più possibile l’eleganza e l’autenticità. La prima mossa è stata quella di creare un’immagine distintiva e riconoscibile per i post della cantina: qualcosa che potesse distinguersi e mostrare la sua individualità, anche nel veloce scorrimento dei post da telefonino. Per questo abbiamo voluto caratterizzare una significativa parte dei post con un formato particolare: un formato squadrato e leggermente verticale, che ricorda quasi l’etichetta di un vino. Un formato caratterizzato da angoli smussati che richiamano la forma curva di una bottiglia. Anche nelle immagini e foto abbiamo voluto seguire la stessa linea: semplicità ed eleganza. Uno stile capace di parlare contemporaneamente sia al pubblico di Facebook che a quello di Instagram.
 

I risultati

I risultati sono arrivati fin da subito: il pubblico ha immediatamente apprezzato il nuovo stile ed è cresciuto sia in termini assoluti, che di interazioni. Tutto ciò già dopo un mese di attività. Ma gli obiettivi della pagina sono di lungo periodo, quelli di una crescita e di un consolidamento che durino nel tempo. Per raccontare e valorizzare il brand Illuminati nel modo giusto anche sui social, attraverso una giusta combinazione di eleganza ed autenticità. Caratteristiche che da sempre caratterizzano il vino della cantina e ne hanno decretato lo straordinario successo internazionale. Non possiamo che brindare felici al fatto di essere parte di questa squadra, con l’obiettivo comune di comunicare e promuovere il vino Illuminati in tutto il mondo.