Ecologia d’impatto

Eco.Te.Di

Creatività e strategia per sensibilizzare i cittadini sul tema RAEE

Time Agency - realizzazione campagne pubblicitarie

Il progetto

Ideata per sensibilizzare i cittadini sullo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), la nostra campagna “IMPATTO” ha vinto il premio CDC RAEE come “migliore campagna di comunicazione locale”.

Campagna Impatto - TiME Agenzia web e di comunicazione integrata
Time Agency - 	realizzazione campagne pubblicitarie
Campagna Impatto - TiME Agency comunicazione integrata

La campagna è stata realizzata per il Comune di Giulianova ed Eco.Te.Di. con lo scopo di far riflettere i cittadini sull’impatto dell’abbandono dei RAEE nell’ambiente. Il messaggio: con dei piccoli gesti si possono fare grandi differenze.

Per comunicare questo concetto abbiamo scelto un tono ironico e giocoso, che fosse comunque capace di destare l’attenzione e far riflettere.

Campagna Impatto RAEE - TiME Agency

L’intero progetto si articola in due tipologie di attività, a seconda del pubblico coinvolto:

Attività di sensibilizzazione dei cittadini con la campagna ‘Impatto’. Per questa attività è stata creata una campagna pubblicitaria multi-soggetto, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei cittadini verso un corretto conferimento dei Raee.

Attività per le scuole primarie con la campagna “TrovaRAEE”. Per questo scopo è stata ideata una app interattiva per introdurre il concetto di Raee ai bambini delle scuole primarie. L’obiettivo del gioco – con diversi livelli di difficoltà – è quello di indirizzare i bambini verso la conoscenza e il corretto smaltimento dei Raee, in modo da influenzare indirettamente anche i genitori.

TrovaRAEE Time Agency - 	realizzazione app giochi

Il progetto è stato premiato in occasione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si tiene ogni anno a Rimini e che mette in mostra le più importanti innovazioni in ambito ecologico.

Un ringraziamento particolare va alla Sig.ra Rita Di Ferdinando, responsabile comunicazione Teramo Ambiente, il cui apporto è stato fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa e senza la quale non avremmo potuto avere questo successo. Leggi la news al riguardo