
IL PROGETTO
Ideata per sensibilizzare i cittadini sullo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), la nostra campagna “IMPATTO” ha vinto il premio CDC RAEE come “migliore campagna di comunicazione locale”.


La campagna è stata realizzata per il Comune di Giulianova ed Eco.Te.Di. con lo scopo di far riflettere i cittadini sull’impatto dell’abbandono dei RAEE nell’ambiente. Il messaggio: con dei piccoli gesti si possono fare grandi differenze.
Per comunicare questo concetto abbiamo scelto un tono ironico e giocoso, che fosse comunque capace di destare l’attenzione e far riflettere.

L’intero progetto si articola in due tipologie di attività, a seconda del pubblico coinvolto:
- Attività di sensibilizzazione dei cittadini con la campagna ‘Impatto’. Per questa attività è stata creata una campagna pubblicitaria multi-soggetto, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei cittadini verso un corretto conferimento dei Raee.
- Attività per le scuole primarie con la campagna “TrovaRAEE”. Per questo scopo è stata ideata una app interattiva per introdurre il concetto di Raee ai bambini delle scuole primarie. L’obiettivo del gioco – con diversi livelli di difficoltà – è quello di indirizzare i bambini verso la conoscenza e il corretto smaltimento dei Raee, in modo da influenzare indirettamente anche i genitori.

Il progetto è stato premiato in occasione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si tiene ogni anno a Rimini e che mette in mostra le più importanti innovazioni in ambito ecologico.
Un ringraziamento particolare va alla Sig.ra Rita Di Ferdinando, responsabile comunicazione Teramo Ambiente, il cui apporto è stato fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa e senza la quale non avremmo potuto avere questo successo.