Antilope

Castelli di Ceramica

Valorizzazione e riposizionamento del "brand" Ceramiche di Castelli

Castelli di Ceramica: un gioco di parole, un modo ironico/iconico di presentarsi al mercato.

Castelli di Ceramica” è un importante ed articolato progetto di rilancio territoriale che ha come obiettivo quello di valorizzare la tradizione secolare della ceramica di Castelli, inserendola nel contesto del design contemporaneo. Il progetto ha già ricevuto il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Castelli, oltre che l’interessamento di numerosi enti ed istituzioni territoriali.

Castelli – piccolo borgo nell’entroterra teramano – è luogo elettivo di una grande eccellenza territoriale che affonda le sue radici nella tradizione del grande artigianato italiano. La ‘ceramica di castelli’ è nota in tutto il mondo: ha decorato le tavole dei papi, ed è presente nei maggiori musei del mondo (Hermitage di San Pietroburgo, Metropolitan di New York, Louvre di Parigi e tanti altri). Tuttavia oggi questo ‘brand’ ha un posizionamento’ molto legato al passato e riceve poche attenzioni da parte degli appassionati di design e arredo contemporaneo.


Il progetto si articola in quattro punti:

  • UN NUOVO PRODOTTO DI DESIGN, moderno e funzionale, che sia in grado di esprimere funzionalità contemporanea ed eccellenza decorativa di un artigianato senza tempo.
  • UN INNOVATIVO PROGETTO DI PRODUZIONE che potrà offrire al tipico prodotto artigianale i vantaggi indispensabili per affrontare i mercati internazionali.
  • UN’AZIONE DI VEICOLAZIONE DEL PRODOTTO per dare visibilità e prestigio internazionale al progetto con la partecipazione a grandi inziative nel mondo.
  • UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE MULTICANALE capace di collegarsi con forza all’heritage di Castelli dandogli una lettura nell’ottica dello stile di vita contemporaneo.


Un progetto impegnativo, di ampio respiro e che si dispiega in una pianificazione pluriennale. Tutto focalizzato a valorizzare una vera e propria eccellenza italiana, e a portare un maggiore indotto di benessere e lavoro in un territorio che negli ultimi anni sta vivendo un momento di crisi. Per queste ragioni, la nostra agenzia è particolarmente impegnata ed onorata di poter dare il proprio contributo mettendo la nostra professionalità al servizio di un progetto dai valori così positivi.

 




CLIENTE

Antilope

SETTORE

Product Design

LAVORO

Strategia di marketing, business plan

CATEGORIA

Marketing, Corporate