Abra Cucine

Un nuovo brand

Nome, logo e immagine coordinata per il nuovo progetto del Gruppo Penta

Creare un brand ‘da zero’ è una straordinaria opportunità. E’ un modo di aiutare un’azienda a progettare il proprio futuro.

time agency - realizzazione immagine coordinata

IL PROGETTO

Creare ‘da zero’ un brand è una straordinaria opportunità per un’agenzia di marketing: si studia una strategia, si immagina un nome, si crea un’immagine. Si aiuta un’azienda a disegnare il proprio futuro. Siamo quindi stati particolarmente felici quando il Gruppo Penta ha voluto scegliere la nostra agenzia per un progetto così importante: creare un nuovo marchio di cucine ‘Made In Italy’ per il mercato internazionale.

time agency - realizzazione concept e logo
time agency - realizzazione brochure
creazione mokup per immagine coordinata

Come è naturale, la decisione del nome da dare al nuovo prodotto, così come l’immagine con cui verrà caratterizzato, sono un elemento essenziale di tutte le successive operazioni di marketing: ne definiranno, per così dire, il ‘tono’ generale. Per questo è importante compiere questi primi passi in modo analitico e funzionale.

time - agency - realizzazione logo

LE ATTIVITà

Abbiamo iniziato lavorando su due aspetti determinanti:
– una mappatura della concorrenza dal punto di vista del posizionamento sul mercato, per capire quali sono le caratteristiche di branding dominanti sul mercato;
– l’esplicitazione dettagliata dei principali valori che il nuovo BRAND andrà a rappresentare sul mercato, per trovare il modo migliore per proporli sinteticamente in un nome e in un’immagine.

time agency - progettazione logo

Quindi, il nome. Assieme al Gruppo Penta abbiamo vagliato alcuni nomi alternativi, valutando di ciascuno anche l’impatto potenziale sul mercato. La scelta è caduta su ‘ABRA’, un nome semplice, breve, con una pronunciabilità semplice sia in Italia che nei mercati internazionali, anglofoni in particolare.

Scelto il nome, abbiamo poi lavorato all’immagine, cercando qualcosa che fosse in grado di trasmettere immediatamente la ‘sensazione’ del design italiano. Dopo aver analizzato numerose alternative assieme all’azienda, la scelta è stata quella di puntare sulla semplicità e su una forma geometrica tra le più semplici ed eleganti: il quadrato.

CLIENTE

Gruppo Penta

SETTORE

Cucine made in Italy

LAVORO

Elaborazione del nome, marchio, logotipo - studio immagine coordinata

CATEGORIA

Naming - branding design - graphic design