Linergy

Emergency Lighting

Un’azienda 100% italiana. Un brand capace di imporsi in poco tempo nel mercato delle lampade d’emergenza.

Un progetto davvero ambizioso. Una strategia e un’immagine moderna di alto livello per dare ‘nuova luce’ al brand Linergy.

IL MARCHIO

Linergy è uno dei leader italiani nel settore delle lampade d’emergenza.
Uno dei punti cardine della filosofia aziendale? La realizzazione di un prodotto che sia 100% Made In Italy. Per questo motivo, abbiamo scelto di impostare tutta la comunicazione su questo importante valore, per posizionare Linergy tra i brand di fascia alta nel mondo delle lampade d’emergenza.
L’intera collaborazione è iniziata con la realizzazione di una campagna pubblicitaria per il lancio della Guida ai Migliori Ristoranti d’Italia 2018 del Gambero Rosso. A questa sono poi seguiti numerosi altri progetti, tutti all’insegna della qualità italiana.

CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER LA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO

Un progetto nato all’insegna della velocità: poche settimane a disposizione per realizzare una proposta pubblicitaria fatta di cinque diverse pagine promozionali che dovevano essere parte di un insieme unico ma, allo stesso tempo, con sufficiente personalità da spiccare anche da sole. Il tutto calibrato per essere accolto nelle prime pagine pubblicitarie della prestigiosa Guida del Gambero Rosso. Non c’era tempo da perdere: bisognava liberare fin da subito la creatività.

Abbiamo diviso lo staff in due gruppi di lavoro separati, in modo che ciascuno potesse elaborare una propria proposta per poi presentarla all’altro gruppo, per un confronto. L’idea era quella di liberare la creatività senza costrizioni, per poi passare velocemente ad una selezione delle proposte migliori e ad una loro messa a punto.
La prima cosa che abbiamo cercato di fare è quella di dare subito un forte impatto alle prime due pagine, cercando di stabilire immediatamente una connessione tra il concetto di eleganza e la assoluta semplicità del design Made in Italy dei prodotti Linergy. Siamo partiti quindi a definire una doppia pagina da collocare proprio in apertura della guida: doppia immagine e parole all’insegna della semplicità, ’un filo di eleganza, due fili di sicurezza’.

A seguire, la presentazione di alcuni dei prodotti di punta del catalogo Linergy. Un comune fondo grigio dai riflessi tech e, per ciascuno, un differente modo di caratterizzare il plus del particolare prodotto.
Il tocco in più? Sottolineare l’attenzione per il design e per il particolare che Linergy mette della progettazione dei propri prodotti: tutti disegnati e realizzati interamente in Italia. Vero 100% Made in Italy.

LA CONFEZIONE FINALE

I due gruppi di lavoro hanno confrontato le proposte, fino a scegliere le idee più convincenti e ad elaborarle in un design finale. Poi subito via in stampa.
Nel frattempo, abbiamo lavorato a un modo elegante per confezionare la guida e regalarlo ai migliori clienti e partner di Linergy. Mettendoci magari dentro anche una bella bottiglia di bollicine.

Bisognava quindi ‘vestire’ una scatola che contenesse una bottiglia di prosecco Batìso e la Guida. Tutto in bianco e nero, all’insegna – ancora una volta – della semplicità e dell’essenzialità. Per questa confezione, abbiamo disegnato una semplice fascetta, in un elegante tono di nero, con un rimando al contenuto. Un gioco di particolari e piccoli segni grafici all’insegna della sobrietà.
Perché molto spesso per dire qualcosa con maggiore chiarezza ed efficacia, bisogna semplicemente… togliere l’inessenziale.

Abbiamo scelto di impostare tutta la comunicazione sul valore del Made In Italy, per posizionare Linergy tra i brand di fascia alta nel mondo delle lampade d’emergenza.

NON SOLO CAMPAGNE PUBBLICITARIE

Il Gambero Rosso è stato solo l’inizio di un intero progetto che ci vede coinvolti direttamente nella realizzazione nuovo materiale per promuovere, diffondere e valorizzare l’immagine Linergy in tutto il mondo.
Il primo passo è stata la realizzazione di una Ecobag firmata Linergy: un’immagine divertente ed irriverente in cui “l’omino” presente nelle lampade d’emergenza diventa il vero protagonista. Per sostenere l’ambiente…con un tocco di ironia.
La stessa idea è stata replicata per la realizzazione di un mousepad, a cui è stata affiancata una versione “prodotto-centrica” dove viene presentato lo SpyCenter24, uno dei prodotti di punta dell’azienda.
In questa prima fase di progetto, non poteva mancare anche il restyling del packaging dei prodotti, con l’obiettivo di esaltare la linea pulita e sobria della nuova immagine aziendale. Una naturale evoluzione di un progetto davvero ambizioso che vada di pari passo con le novità e l’innovazione del brand Linergy.

CLIENTE

Linergy

SETTORE

Lampade d'Emergenza

LAVORO

Elaborazione pagine pubblicitarie - Packaging - Merchandising

CATEGORIA

Graphic Design - Advertising