Friesco

Street Food molto Good

Un’intera comunicazione aziendale elaborata partendo solo da un’idea: questa è stata la sfida affrontata con Friesco, uno store con l’obiettivo di creare specialità a Km 0 e promuoverle in modo adeguato all’interno della propria località target.

Elemento essenziale dell’attività? Puntare tutto sul core business, ossia la creazione di specialità street food di qualità, con materie prime sceltissime, da gustare dove e quando vuoi.

IL PROGETTO

Dall’accurata elaborazione ed analisi del progetto e dell’idea, abbiamo creato diverse proposte di brand name da cui è stato tratto il nome Friesco, in grado di comunicare la “freschezza” del format, rendendo tutta la comunicazione leggera ed ironica.
Il pay-off “street food molto good”, unico nel suo genere, lancia un messaggio chiaro: da Friesco troverete solo cibo da strada di alta qualità e con materie prime sceltissime.
La campagna d’apertura è stata pensata in relazione al target ed curata in modo da essere diffusa su diversi canali:

  • manifesti e cartellonistica per la promozione in occasione dell’apertura. Lo stile è quello giovane e d’impatto già utilizzato nel logo;
  • tavole di comunicazione interna, ossia tutto il materiale utilizzato all’interno del negozio e volto a promuovere Friesco come un luogo dove la degustazione del cibo avviene in modo informale e i prodotti serviti sono tutti di alta qualità;
  • una campagna Facebook volta a promuovere l’evento di inaugurazione del locale.

A tal fine, dopo avere studiato la clientela potenziale, è stato inviato l’invito ad un evento, spiegando tutti i dettagli e stimolando l’interesse di tutti gli utenti.


UNA CAMPAGNA DALL’ ARIA “GIOVANILE”

Diversa è stata la strategia realizzata per il target più giovane di Friesco, ossia gli adolescenti. Per invogliarli a provare lo street food Friesco, dopo un’attenta analisi del target abbiamo ideato una campagna incentrata uno dei cibi più amati dai giovani, le patatine!
E’ sulla base della nostra analisi che è nata “Tu quale scegli?”, una campagna incentrata sulle diverse tipologie di patatine che si possono trovare nello shop Friesco.
Un’immagine d’impatto ed una comunicazione divertente, per coinvolgere anche il target più difficile!

IL SITO WEB

Tutta la comunicazione si chiude online, con un sito web che rispecchia lo stile giovane ed allegro già utilizzato all’interno dello shop.
Abbiamo così realizzato un sito che rappresenta sia la vetrina online di Friesco e, soprattutto, un menù sfogliabile direttamente dal proprio smartphone: con pochi clic è possibile conoscere quali sono i prodotti preparati da Friesco, le materie prime utilizzate e i menu studiati per qualsiasi esigenza.

Dall’accurata elaborazione ed analisi del progetto e dell’idea abbiamo creato il nome Friesco, in grado di comunicare la particolarità dell’offerta food ‘fritto+fresco’, rendendo tutta la comunicazione leggera ed ironica.

CLIENTE

Friesco

SETTORE

Street food

LAVORO

website, brand management, manifesto, logotype, packaging, facebook ads, naming, campagna promozionale

CATEGORIA

web design, programmazione, ui design, implementazione css, graphic design, packaging, web marketing, design e creatività, advertising, content marketing, gestione social, analisi strategica